RPA e Marketing
Ormai la Robotic Process Automation (RPA) è protagonista nelle operazioni di back office in molte aziende ma è ancora poco considerata la sua applicazione nelle operazioni di front office. Eppure i robo-software possono essere di grande aiuto per migliorare i processi di marketing.
Cosa può fare l’RPA per migliorare l’efficienza del marketing?
Oggi gli esperti di marketing lavorano sempre più spesso con enormi quantità di dati da analizzare e l’RPA può essere di grande aiuto per aumentare l’efficienza del team, ottenere risultati migliori e più velocemente.
Per esempio software robot può estrarre dati da diverse fonti, raccoglierli in un unico report e se integrato con sistemi di Machine Learning può addirittura individuare tendenze e restituire delle predizioni. In questo modo il team di marketing sarà alleggerito da tutti quei lavori lunghi e ripetitivi per dedicarsi invece alle attività creative e di strategia.
Quali sono i campi di applicazione della RPA nel marketing?
Dal marketing operation al customer engagement, fino ad arrivare alla customer experience tutti gli ambiti del marketing possono trarre numerosi vantaggi dall’automazione.
Pensiamo per esempio ad un e-commerce. Un software robot può aiutarci nel sistema di gestione del magazzino, può tenere traccia dei prezzi della concorrenza, generare report “intelligenti” o aggiornare automaticamente le informazioni sia dei nostri prodotti che dei nostri clienti. Ma può anche identificare i momenti migliori per pubblicare le nostre campagne, suggerire i prodotti da acquistare o supportare la chat del nostro sito. In questo modo l’esperienza dell’utente è portata ad un livello superiore grazie ad un’estrema personalizzazione.