Dalla digitalizzazione all’automazione intelligente

Digital Automation e AI è la Business Unit di Alecsandria dedicata all’automazione “intelligente” dei processi.

Senza dubbio siamo passati dalla necessità di digitalizzare e gestire processi, alla necessità di automatizzare in modo “intelligente”.

Infatti, se negli ultimi 15 anni, in Alecsandria ci siamo occupati di:

oggi vogliamo aiutare i nostri clienti ad effettuare un salto di qualità!

In altre parole, vogliamo «potenziare» quanto realizzato fino ad ora! Ma soprattutto vogliamo essere sempre più competitivi per affrontare le costanti evoluzioni del mercato. Ovviamente senza mai perdere di vista il fine, e cioè l’ottimizzazione dei processi.

Quando l’automazione incontra l’AI

Deep learningMachine Learning e Robotic Process Automation se combinati con sistemi tradizionali di Data CaptureDocument Management e Business Process Management, possono:

  • creare le condizioni per automatizzare processi ripetitivi
  • favorire una più rapida ed efficiente gestione dei documenti
  • migliorare le performance dei processi autorizzativi.

In altre parole, tali sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale, sono soprattutto di grande aiuto nei processi di Digital Transformation. Questo perché, oltre a combinare l’automazione di attività ripetitive con soluzioni di elaborazione dei documenti (OCR/Kofax Capture), possono integrare i sistemi di automazione dei processi aziendali con soluzioni di Robotic Process Automation.

Il nostro modo di operare

Gli ambiti in cui operiamo

Digital Automation ed AI

Robotic Process Automation (RPA)

La Robotic Process Automation è l’insieme di tecnologie coinvolte nell’automazione dei processi lavorativi. Infatti l’RPA utilizza software robot “intelligenti”, che oltre ad eseguire automaticamente, le attività ripetitive degli operatori ne imitano il comportamento. Ma soprattutto, interagiscono con gli applicativi informatici nello stesso modo in cui farebbe lo stesso operatore.

automazione intelligenza artificiale

INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI)

L’Intelligenza Artificiale (AI) in Alecsandria preferiamo chiamarla Intelligenza Aumentata. Infatti l’AI non sostituisce gli essere umani bensì ne amplifica le capacità. Di sicuro i nuovi paradigmi di interazione digitale si baseranno sempre di più su sistemi in grado di comprendere, ragionare e soprattutto imparare.

Intelligent Document Automation (IDA)

L’Intelligent Document Automation (IDA) è capace di automatizzare, non solo l’acquisizione di contenuti tipo moduli predefiniti dove l’obiettivo è già stabilito, ma anche contenuti più complessi, come per esempio lettere o email che vanno lette e comprese per capire dove indirizzarle.

Concetto astratto di Intelligent Document Processing

INTELLIGENT DOCUMENT PROCESSING

L’Intelligent Document Processing è la tecnologia che utilizza l’Intelligenza Artificiale per automatizzare la gestione dei documenti, dalla cattura alla distribuzione. Nello specifico usa tecniche di automazione come l’IDA, l’OCR (riconoscimeto ottico dei caratteri) la classificazione dei documenti e la gestione di flussi di lavoro per automatizzare l’intero processo di gestione dei documenti.

Intelligent Process Automation

L’Intelligent Process Automation (IPA) è l’evoluzione “intelligente” della Robotic Process Automation, ed è in grado di eseguire interi processi aziendali imparando dal contesto.
Infatti, da semplici esecutori, i robot-software diventano veri assistenti intelligenti, in grado di eseguire processi sempre più complessi.

Chatbot e assistenti virtuali

Conversation designer, esperti di user experience, specialisti di intelligenza artificiale e sviluppatori competenti a tua disposizione per progettare, sviluppare e/o perfezionare il tuo assistente virtuale. Infatti, che si tratti di un chatbot di messaggistica o di un assistente vocale, sapremo come muoverci e soprattutto come renderlo un caso di successo.

Robotic Process Automation (RPA)

Digital Automation ed AI

La Robotic Process Automation è l’insieme di tecnologie, prodotti e processi coinvolti nell’automazione dei processi lavorativi. Infatti usa software robot “intelligenti”, che eseguono in modo automatico le attività ripetitive degli operatori, imitandone il comportamento e interagendo con gli applicativi informatici nello stesso modo dell’operatore stesso.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI)

automazione intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale in Alecsandria preferiamo chiamarla Intelligenza Aumentata. Perché non sostituisce gli essere umani bensì amplifica le nostre capacità. I nuovi paradigmi di interazione digitale si baseranno sempre di più su sistemi in grado di comprendere, ragionare e soprattutto imparare.

Intelligent Document Automation (IDA)

L’Intelligent Document Automation (IDA) è capace di automatizzare, non solo l’acquisizione di contenuti tipo moduli predefiniti dove l’obiettivo è già stabilito, ma anche contenuti più complessi, come per esempio lettere o email che vanno lette e comprese per capire dove indirizzarle.

INTELLIGENT DOCUMENT PROCESSING

Concetto astratto di Intelligent Document Processing

L’Intelligent Document Processing è la tecnologia che utilizza l’Intelligenza Artificiale per automatizzare la gestione dei documenti, dalla cattura alla distribuzione. Nello specifico usa tecniche di automazione come l’IDA, l’OCR (riconoscimeto ottico dei caratteri) la classificazione dei documenti e la gestione di flussi di lavoro per automatizzare l’intero processo di gestione dei documenti.

Intelligent Process Automation

L’Intelligent Process Automation (IPA) è l’evoluzione “intelligente” della Robotic Process Automation, ed è in grado di eseguire interi processi aziendali imparando dal contesto.
Infatti, da semplici esecutori, i robot-software diventano veri assistenti intelligenti, in grado di eseguire processi sempre più complessi.

Chatbot e assistenti virtuali

Conversation designer, esperti di user experience, specialisti di AI e sviluppatori competenti a tua disposizione per progettare, sviluppare e/o perfezionare il tuo assistente virtuale. Infatti, che si tratti di un chatbot o di un assistente vocale, sapremo come muoverci e soprattutto come renderlo un caso di successo.

Le altre Business Unit

DIGITAL AGENCY

DIGITAL STRATEGY

PROCESS MANAGEMENT