Quali sono le tecnologie che dalla foto di un documento ti permettono la gestione di un intero processo documentale?
Sempre più spesso le piattaforme digitali ci chiedono di verificare la nostra identità scattando e inviando una foto del nostro documento.
Scopriamo insieme quali tecnologie si celano dietro questa pratica. Iniziamo dal riconoscimento ottico dei caratteri.
OCR (Optical Character Recognition)
Il riconoscimento ottico dei caratteri, conosciuto anche con l’acronimo OCR (Optical Character Recognition), è una di quelle tecnologie che hanno rivoluzionato i sistemi di gestione documentale.
I sistemi OCR sono dei software di acquisizione in grado di rilevare mediante una scansione o una foto i caratteri presenti, per esempio, su un documento cartaceo. Dopo aver rilevato i caratteri, il programma li converte in un testo digitale che, a sua volta, potrà essere analizzato ed elaborato da altri software. Proprio per questo tale tecnologia ha un ruolo fondamentale nella dematerializzazione dei documenti cartacei e nell’automazione dei flussi documentali.
Automazione e AI (Intelligenza Artificiale)
I sistemi di OCR prevedono una fase iniziale di “addestramento”, ossia il sistema riceve una serie di immagini contenenti testo. In questo modo il software si “allena” e grazie all’integrazione con tecnologie di Intelligenza Artificiale e Deep Learning riesce a riconoscere con un’ottima accuratezza anche caratteri in corsivo, scritti a mano o poco leggibili, per esempio a causa di un riflesso sull’immagine.
E’ proprio grazie ai sistemi “intelligenti” di OCR (IOCR) se oggi ci basta inviare la foto di un nostro documento, per esempio alla nostra banca o assicurazione, per comunicare i nostri dati anagrafici. Infatti i software OCR sono in grado di rilevare i dati anagrafici presenti nella foto del documento e di convertirli in un testo digitale, mentre altri sistemi di automazione si occuperanno di “catalogare” tali dati per utilizzarli e archiviarli nel modo corretto.
Infatti è proprio grazie alle tecnologie di Robotic Process Automation e di Intelligent Document Automation che il processo iniziato con una semplice foto si evolve in un flusso automatizzato di dati.
Quali sono i vantaggi
I vantaggi sono enormi sia in termini di tempo che di costi ma soprattutto si abbattono i margini di errore. Inoltre, visto che questi sistemi lavorano anche grandi quantità di dati, è possibile estrapolare da un flusso automatizzato di documenti una serie di dati visualizzabili in pratiche dashboard. Una chiara visualizzazione dei dati è fondamentale per elaborare nuove strategie di business sempre più precise e puntuali.
Se vuoi scoprire i campi di applicazione di queste tecnologie e capire se anche nella tua azienda ci può semplificare e automatizzare la gestione dei documenti, per esempio in fase di onboarding, richiedi una consulenza con uno degli esperti Alecsandria.