25 anni di innovazione digitale
L’8 Giugno 1998 è la data in cui prese forma un’idea, la creazione di un nuovo progetto imprenditoriale, la nascita di Alecsandria, che allora era una semplice agenzia di comunicazione e che presto si sarebbe trasformata in una digital agency.
All’epoca l’azienda nacque dallo sforzo di 7 “giovani”, che si affacciavano al nuovo millennio con una forte spinta verso l’innovazione digitale, un laboratorio di idee con poche certezze, ma con tanto entusiasmo.
Testimoni della rivoluzione digitale
In 25 anni di storia, siamo stati testimoni di una rivoluzione digitale senza precedenti e abbiamo avuto la fortuna di essere parte attiva di questo cambiamento, aiutando i nostri clienti a navigare e sfruttare queste opportunità.
Abbiamo visto il passaggio dal primo sito web all’e-commerce, dalla pubblicità online ai social media, dall’intelligenza artificiale all’automazione digitale, e siamo sempre stati in prima linea per offrire servizi all’avanguardia. Abbiamo voluto fare uno sforzo di memoria per ricordare com’era il mondo “digitale” quando siamo nati.
Il mondo digitale alla fine degli anni 90
– Le tecnologie digitali che oggi consideriamo essenziali erano ancora in fase embrionale o non esistevano affatto.
– Internet stava diventando sempre più popolare, ma era ancora lontano dall’essere diffuso come lo è oggi. Internet era un servizio lento ed occorreva molta pazienza.
– I siti web erano principalmente statici e rudimentali. La programmazione HTML e la creazione di pagine web richiedevano competenze tecniche specifiche, l’assenza di framework imponeva di scrivere il codice a mano.
– AltaVista, Yahoo! e Lycos erano i principali motori di ricerca e la capacità di trovare informazioni online era limitata rispetto all’ampia disponibilità di risultati di ricerca che abbiamo oggi. Nel giugno del 1998 Google non aveva ancora visto la luce.
– L’e-mail era già un mezzo di comunicazione importante, ma inviare allegati di peso era davvero un’impresa. Erano in voga servizi di messaggistica allora famosissimi, come ICQ (1996) e mIRC (1995). Non esistevano ancora WhatsApp o Facebook Messenger, e le chiamate vocali tramite Internet non erano comuni.
– I social media come li conosciamo oggi non esistevano. Non c’erano Facebook, Twitter o Instagram, tantomeno TikTok e Linkedin. La comunicazione online si basava principalmente su forum di discussione e chat room, alla fondazione di YouTube mancavano ancora 7 anni.
– L’e-commerce era ancora agli inizi. Alcuni negozi online stavano iniziando ad apparire, ma la maggior parte delle transazioni commerciali avveniva ancora offline, nei negozi fisici.
– I telefoni cellulari erano diffusi, ma erano principalmente utilizzati per chiamate e messaggi di testo. Prima del 2007 non esistevano gli smartphone.
25 anni di sfide
In 25 anni abbiamo attraversato diverse ere digitali. Abbiamo affrontato molte sfide di innovazione tecnologica e non abbiamo mai smesso di crescere e di acquisire competenze.
Siamo orgogliosi di aver creato una cultura di eccellenza e di continuo miglioramento, in un ambiente ricco di esperienza, ma sempre più orientato ai giovani. Crediamo di aver garantito a tutti un ambiente professionale piacevole, dove si lavora, si impara e si collabora e dove la fiducia nel proprio collega è una realtà consolidata.
Ovviamente tutto ciò è stato possibile grazie alla fiducia dei nostri clienti e dei nostri partner, con cui siamo cresciuti e che nella maggior parte dei casi ci hanno accompagnato per tanto tempo.
Siamo pronti ad affrontare i prossimi anni di sfide, grazie all’arrivo costante di giovani preparati e vogliosi di apprendere, che affiancando i più esperti sapranno condurre l’azienda nel momento in cui arriveranno le sfide della prossima rivoluzione digitale.
Per celebrare questo nostro compleanno speciale, realizzato un breve video che ripercorre l’evoluzione del nostro brand. Grazie a tutti quelli che ci hanno supportato in questo percorso!
Alecsandria, da 25 anni sulla strada dell’innovazione digitale!