Nella recente tavola rotonda online di Alecsandria Digital, Federica Turi, Regional Manager di Birra Peroni ha esposto il case study della sua azienda e ha condiviso delle interessanti considerazioni sulle strategie digitali.
Nei mesi di marzo e aprile, in Birra Peroni c’è stata una accelerazione digitale su un processo che era già iniziato con Amazon.
Per la distribuzione attraverso questo canale digitale, la Peroni ha scelto un mix di prodotti in grado di soddisfare sia le esigenze del consumatore che i margini di guadagno per l’azienda, garantendo così un prezzo accessibile e soprattutto non in competizione con quelli che sono i canali storici del marchio.
Birra Peroni ha gestito direttamente la logistica di Amazon dai propri magazzini. Infatti è stata creata un’area riservata al personale Amazon in grado così di gestire gli ordini in modo veloce e sicuro. In due mesi sono stati ottenuti risultati previsti per un anno intero.
Il canale digitale è sicuramente un asset che Birra Peroni sta considerando anche per il futuro. Tra gli obiettivi digitali del famoso brand il supporto a quei clienti della Gdo che già usano i canali digitali. Amazon sarà considerato soprattutto un mezzo per fidelizzare la clientela.
Nel video qui di seguito puoi rivedere l’intervento di Federica Turi, regional Manager di Birra Peroni, alla tavola rotonda online organizzata da Alecsandria Digital.