La soluzione digitale di raccolta dati analitici
L’Enterprise Digital Analytics Kit è la soluzione digitale di raccolta dati costruita dalla nostra business unit Digital Agency su misura per il tuo business.
Questo perché alla luce delle recenti linee guida del Garante sulla privacy in riferimento alla conservazione dei dati e all’uso dei cookies, molte aziende hanno la necessità di scegliere gli strumenti giusti per le analisi dei dati raccolti su app e siti web.
Per chi è stato pensato l’Enterprise Digital Analytics Kit
Per tutte quelle aziende enterprise che gestiscono diversi touch point (portale web, app, landing page) o che gestiscono molteplici siti (per esempio in diversi paesi) e che vogliono raccogliere e analizzare i dati con un’unica soluzione.
Quali sono gli obiettivi
Sono molteplici gli obiettivi che potrai raggiungere grazie all’Enterprise Digital Analytics Kit, per esempio:
– Raccogliere dati e consensi nel rispetto della privacy come da linee guida stabilite dal GDPR
– Fornire gli stessi strumenti di data analytics in tutte le countries e su tutti i touch point
– Avere un unico ecosistema digitale per la raccolta dei dati che può essere implementato e migliorato giorno dopo giorno e soprattutto può essere sfruttato per analisi più accurate
– Per centralizzare il testo delle policy tramite CMS. Particolarmente utile nei casi in cui è possibile o necessario centralizzare il testo della policy pur mantenendo delle porzioni dinamiche come i riferimenti al singolo sito e la cookie table. In questo modo un cambio del testo della policy si riflette automaticamente su tutti i siti.
Quali sono i tool
Per creare il tuo Enterprise Digital Analytics Kit abbiamo scelto di implementare la soluzione digitale con Piwik Pro, una piattaforma sicura che cura con attenzione i dati dell’utente.
Funzionalità principali dell’Enterprise Digital Analytics kit
WEB ANALYTICS
– Dashboard flessibili ed efficaci
– Reportistica e analisi veloci
– Accesso illimitato ai dati grezzi
– Personalizzazione dei report
– Annunci Google e Search Console
– Anonimizzazione dei dati
– Scopri di più sui tuoi clienti
– Ottimizzazione del percorso del cliente
– User flow
– Conversion funnels
– Campagne di marketing
TAG MANAGER
– Gestione dello stack di marketing
– Libreria di tag, trigger e amp; variabili
– Integrazione di Analytics pronta all’uso
– Tag personalizzati e amp; trigger
– Flessibile & livello dati personalizzabile
– Variabili JavaScript personalizzate
– Pop-up personalizzati
– Contenuti personalizzati
– Reportistica sulle prestazioni
CONSENT MANAGER
– Raccolta del consenso valida
– Prelievi e amp; modifiche
– Zero carico di cookie
– Meccanismo di rinuncia
– Impostazioni a livello di paese
– Tracciamento anonimo
– Implementazione senza problemi
– Moduli personalizzabili
– Integrazione con Tag Manager
– Richieste dell’interessato
Come inserire l’Enterprise Digital Analytics Kit nella tua azienda
Ecco i 4 semplici passaggi per inserire il kit di Alecsandria Digital nella tua azienda:
1) Mappatura
Ci sarà una prima attività di mappatura di tutte le proprietà digitali, seguita da un’attività di configurazione degli strumenti basata sulle richieste di personalizzazione.
2) Configurazione e creazione
Il kit verrà creato con le impostazioni e le configurazioni di base richieste. Inoltre è possibile integrarlo con il sistema Enterprise Login, soluzione collaudata pensata per le aziende B2C e/o B2B che gestiscono una grande quantità di “user”.
3) Cookie Strategy
Con Piwik Pro è anche possibile impostare la cookie policy. Puoi personalizzare i moduli di consenso, visualizzare un record completo di consensi e richieste di dati con tutte le informazioni in un unico posto e consentire agli utenti di modificare facilmente le loro decisioni sul consenso.
4) Go live
Con il golive possiamo iniziare a registrare i dati e creare insieme una strategia di miglioramento per l’intero ecosistema.